
Elettromedicali: per una salute al primo posto
"Come stai?" Molte volte al giorno lo chiediamo o ci viene chiesto. Questa domanda in genere è utilizzata semplicemente come una forma di saluto svuotata del suo significato letterale. In alcuni paesi le persone incontrandosi si chiedono: "Dove vai?" , in altri: "Hai mangiato?" , qui noi chiediamo: "Come stai?". Ma soprattutto quando parliamo di salute e tanto più dopo l'emergenza sanitaria da coronavirus, è sempre più importante sapere davvero come stiamo. Ed è proprio a causa della forte necessità di controllare costantemente il proprio stato di salute che l'utilizzo di elettromedicali ha acquistato una rilevanza molto forte anche in ambiente domestico.
Sanitaria Roma ha scelto gli elettromedicali prodotti dalle marche più prestigiose per fornirti solo strumenti di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Sosteniamo chi ci tiene a recuperare o mantenere una buona forma fisica e chi si preoccupa seriamente del proprio benessere. Per questo siamo a tua disposizione per consigliarti l'apparecchio medicale migliore in base alle tue esigenze. Visita il catalogo dei prodotti, contattaci per telefono o Whatsapp oppure prenota la tua consulenza gratuita. Saremo felici di mettere a tua disposizione la nostra esperienza e professionalità perché crediamo che la cura della salute e del benessere non sono una formalità, ma meritano il podio tra le cose più importanti.
Vediamo più da vicino cosa sono gli elettromedicali, perché è importante utilizzarli e che tipo di apparecchi medicali esistono.
Apparecchiature elettromedicali: cosa sono e perché usarli
Le apparecchiature elettromedicali, in base alla definizione che ne dà la Norma CEI, sono "apparecchi elettrici dotati di una parte applicata che trasferisce o rileva il trasferimento di energia verso il o dal pazienza". Il loro scopo è permettere di diagnosticare, monitorare o trattare la malattia, la lesione o la menomazione di un paziente. Questo li rende un prezioso strumento di supporto alla competenza terapeutica del medico. Ma non solo, nella famiglia degli elettromedicali sono inclusi apparecchi che potremmo definire "da casa" perché possono essere utilizzati in ambiente domestico per una autovalutazione dello stato di salute.
Questo uso domestico dei prodotti medicali li rende davvero utili nella quotidianità. Basti pensare al più comune termometro e a quanto sarebbe poco pratico doversi recare dal medico o in ospedale per misurare la febbre ogni volta che abbiamo anche solo l'impressione di averla. E' chiaro che quando abbiamo a che fare con apparecchi elettromedicali un po' più complessi del termometro, è fortemente necessario l'utilizzo d'essi solo ed esclusivamente con il supporto di un esperto, medico o terapista, che dia istruzioni sul corretto uso dello strumento.
Elettromedicali Roma: tutte le tipologie del nostro store
Tra gli articoli sanitari più richiesti sono incluse diverse tipologie di elettromedicali. Sono molteplici i fattori che li distinguono, primo fra tutti l'utilizzo che se ne farà. Esistono elettromedicali per diagnosticare, elettromedicali per monitorare o trattare un certo sintomo o una certa patologia. E non vogliamo dimenticare gli elettromedicali per cellulite, elettromedicali linfodrenaggio o quelli creati per altri scopi estetici. Vediamo le categorie più importanti tra i prodotti medicali presenti nel nostro store.
Tra i più comuni apparecchi elettromedicali ad uso domestico, un posto importante lo occupano gli apparecchi per aerosol. Questi apparecchi nebulizzano una miscela aria-farmaco in modo che essa possa raggiungere le vie respiratorie e i bronchi di chi la inala. La cosiddetta aerosolterapia viene considerata un efficace strumento terapeutico per trattare patologie delle basse vie respiratorie. Confronta le caratteristiche dei diversi aerosol Moretti presenti nel catalogo per professionisti e non.
Utilizzato soprattutto da odontoiatri e odontotecnici, ma indispensabile anche in molte sale operatorie o in interventi di primo soccorso, l'aspiratore chirurgico ha lo scopo di aspirare le secrezioni contenute nelle vie respiratorie. Ciò favorisce migliori scambi respiratori ed evita infezioni e altri effetti collaterali dovuti al ristagno di secrezioni. Viene anche usato per isolare campioni da utilizzare in ambito diagnostico. Il valore della portata d'aria a minuto è un importante dato da considerare nella valutazione per l'acquisto.
Continuous Positive Airway Pressure o più semplicemente C Pap è l'apparecchio elettromedicale volto a mantenere aperte le vie respiratorie erogando un flusso d'aria a pressione costante. Chi soffre di apnee notturne si avvale di questo prezioso strumento che migliorando la respirazione permette a chi ne è affetto di riposare in maniera più serena durante la notte e di essere anche più vigile e attivo nel corso del giorno. Il C pap si può tenere comodamente sul comodino accanto al letto visto che le sue dimensioni sono piuttosto contenute. Ma si potrà usare solo dietro specifica proposta di uno specialista che saprà darvi istruzioni riguardo la tipologia da scegliere e le modalità d'uso e manutenzione dello stesso. Tutti gli apparecchi C-Pap Moretti presenti nel nostro store includono tubo di connessione flessibile.
Spostandoci dall'ambito respiratorio a quello muscolare, incontriamo un altro strumento molto efficace tra gli elettromedicali più usati. Si tratta dell'elettrostimolatore, un apparecchio che viene utilizzato per stimolare le contrazioni muscolari attraverso degli impulsi elettrici. La stimolazione elettrica viene comunemente utilizzata nel settore estetico e in quello sportivo. Ma essa nasce in primo luogo in ambito riabilitativo e fisioterapico.
Chi sa cos'è l'elettrostimolazione, ne conosce bene l'utilizzo che se ne fa per potenziare i muscoli, tonificare il corpo e migliorare la performance sportiva. Quando invece la stimolazione elettrica è volta a gestire il dolore oppure curare e riabilitare muscoli e nervi interessati da specifiche malattie, infezioni o traumi, in questi casi allora parliamo di elettroterapia.
Tra le più efficaci al trattamento di condizioni dolorose c'è l'elettroterapia TENS che stimola la produzione di beta-endorfine, le quali favoriscono l'aumento dell'azione analgesica. L'utilizzo da parte dello specialista in base a specifici parametri garantisce la piena efficace di questi apparecchi elettromedicali. Scegli l'apparecchio per l'elettrostimolazione e l'elettroterapia di cui hai bisogno tra i prodotti ad uso professionale presenti nello store.
Per tutti coloro che si stanno chiedendo che cos'è la magnetoterapia, possiamo rispondere rassicurando che non si tratta di nulla di fantascientifico. La magnetoterapia è, come dice la parola stessa, un tipo di terapia che utilizza le onde elettromagnetiche per favorire la rigenerazione dei tessuti. Tra i prodotti disponibili nello store, potrai trovare diversi modelli di apparecchi per magnetoterapia comprendenti molteplici programmi a seconda dell'utilizzo che se ne fa. La loro efficacia sta nel favorire la rimineralizzazione, la ricalcificazione e quindi la riparazione di ossa e articolazioni, producendo una benefica azione antinfiammatoria ed antidolorifica.
Sia in campo medico che in campo estetico, la pressoterapia funziona nel favorire una migliore circolazione linfatica e venosa attraverso la pressione esterna degli arti o dell'addome esercitata attraverso uno specifico apparecchio per pressoterapia. Un compressore con regolazione elettronica, gambale gonfiabile, bracciale gonfiabile e fascia addominale, sono i componenti dei macchinari per pressoterapia che troverai tra i prodotti di miglior qualità inclusi nel nostro catalogo. I benefici della pressoterapia sono molteplici soprattutto nella lotta contro ritenzione idrica, cellulite, edemi, gonfiore o altri inestetismi della pelle.
Lo sfigmomanometro è lo strumento utilizzato per misurare la pressione arteriosa e si differenzia in due tipologie principali: lo sfigmomanometro digitale e quello manuale. Il primo è un misuratore di pressione automatico, ideale per chi ha bisogno di misurare la pressione arteriosa regolarmente, forse anche più volte al giorno, ma non è molto esperto. E' utilizzato perciò soprattutto in ambito domestico.
Lo sfigmomanometro manuale invece è un misuratore di maggior precisione, ma che necessita di una maggior competenza all'uso. Per questo motivo viene usato da personale sanitario in ambito clinico e ospedaliero, ma non se ne esclude un uso domestico nel caso si possiedano le competenze necessarie. In ogni caso misurare la pressione arteriosa regolarmente a casa, dal medico o in farmacia può aiutare a prevenire l'ipertensione o l'ipotensione ed è considerato un prezioso strumento di monitoraggio per verificare l'insorgere di gravi disturbi.
Quanto costa un saturimetro, a cosa serve e come si usa sono alcune tra le domande più googlate del 2020. Questo perchè il saturimetro o pulsossimetro, ovvero l'apparecchio per la misurazione del livello di ossigeno presente nel sangue, si è rivelato uno strumento fondamentale per gestire tempestivamente l'insorgere di gravi sintomi in pazienti affetti da Covid-19. In un periodo in cui gli ospedali erano al collasso, l'autogestione a casa dei casi non gravi ha fatto diventare il saturimetro l'elettromedicale domestico più diffuso dopo il termometro. Se non ne hai ancora uno o vuoi acquistarne uno professionale, da un'occhiata ai saturimetri che abbiamo nel nostro catalogo e scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Come già detto, il termometro per misurare la temperatura corporea è uno degli elettromedicali ad uso domestico più presenti in casa. Ormai da anni sono stati banditi i termometri a mercurio, in quanto troppo inquinanti per l'ambiente, e sono stati sostituiti dai termometri digitali, più pratici e rapidi. Per rilevare la temperatura corporea a distanza e misurare la febbre senza contatto, puoi utilizzare il termometro a infrarossi. Se vuoi misurare la febbre senza termometro ricordati di utilizzare il dorso della mano, più sensibile rispetto al palmo nel rilevare cambi di temperatura. Ma per provvedimenti più opportuni, il termometro digitale o a infrarossi sarà senz'altro la scelta migliore.
Fai il tuo acquisto comodamente da casa con sanitariaroma.it , il negozio di sanitaria online che ti accompagna nella scelta degli elettromedicali delle marche più prestigiose a disposizione di chi professionista o no, ha deciso di mettere la salute al primo posto.